
Interventi per la multimodalità: installate le prime velostazioni del programma “Small scale”
Sono cominciati i lavori di realizzazione delle prime velostazioni previste nell’ambito del progetto di “Small scale”, finanziato per € 1.927.529,61, che prevede l’installazione di una serie di dispositivi e infrastrutture a sostegno della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, la mobilità interna e l’offerta di servizi nei singoli quartieri.
Le velostazioni rappresentano una soluzione per creare una rete capillare di parcheggi sicuri per le biciclette dei cittadini attraverso il posizionamento di strutture a box modulari, che consentono di parcheggiare 8 biciclette occupando l’area di un solo posto auto.
La scelta delle postazioni e le attività di installazione delle nuove strutture ha coinvolto i Municipi e il territorio partendo da un censimento delle rastrelliere già esistenti in città. Inoltre, la programmazione ha tenuto conto dei principali luoghi di interesse e delle piste ciclabili, esistenti e previste, così da individuare delle zone adeguate al posizionamento dei nuovi posti per bici.
I lavori sono partiti da largo Sorrentino per una velostazione composta da 8 box dotati di gancio per il deposito del casco, della pettorina e di eventuali oggetti personali. Una luce a led, che si accende all’apertura dello sportello, illumina il box per facilitarne l’utilizzo. La stessa luce potrà essere mantenuta accesa anche dopo la chiusura dello sportello, in modalità a bassa intensità, in modo da consentire facilmente l’individuazione dei box occupati rispetto a quelli disponibili.
A seguire, gli interventi proseguiranno nel Municipio II per la realizzazione di velostazioni nei pressi del Park&ride di largo due Giugno, del Polipark, in via Matarrese (nei pressi della Facoltà di Economia e Commercio) e in via Fanelli (area chiesa di San Marcello).
Nelle prossime settimane, invece, saranno eseguite delle velostazioni in tutti i Municipi, per un totale di 22 strutture per 176 posti per bici complessivi.
Share this content:
Commento all'articolo